Morso inverso III classe

Trattamento ortodontico-chirurgici terza classe

Il morso inverso (incisivi inferiori in avanti rispetto agli incisivi superiori) può essere di natura principalmente dentale e/o scheletrica.

Il morso inverso di natura principalmente dentale può essere risolto con il trattamento ortodontico.
Il morso inverso di natura dento-scheletrica viene definita Malocclusione di III Classe (morso inverso terza classe) e può essere causato da una crescita mandibolare eccessiva e/o una crescita mascellare deficitaria e può essere associato ad un mento più pronunciato e/o una retrusione del labbro superiore, della zona mascellare e zigomatica. Spesso questi pazienti presentano, inoltre, una ricorrenza familiare della malocclusione, che indica una forte componente genetica.

Anche in questo caso è consigliabile un trattamento ortodontico precoce, con la finalità di riequlibrare la crescita.
Generalmente, dopo tale trattamento, la crescita si normalizza ed alla fine della permuta dei denti (dopo i 13 aa), se necessario, si potrà rifinire l’occlusione ottimizzando l’allineamento e gli incastri dentali con l’ apparecchio fisso (seconda fase di trattamento).

Esistono dei casi dove, durante il picco di crescita, il morso inverso si ripropone. In queste situazioni sfavorevoli spesso la mandibola è predisposta geneticamente a crescere in modo eccessivo per cui sarà difficile poterne contrastare la crescita con gli apparecchi ortodontici. La mandibola cresce secondo un modello definito dal suo patrimonio genetico e cresce molto durante il picco puberale, analogamente alle ossa del braccio e della gamba.
In questi casi nei quali si verifica una crescita mandibolare eccessiva conviene essere cauti ed evitare trattamenti lunghi, frustranti ed inefficaci, ma piuttosto monitorare il paziente o effettuare brevi trattamenti di allineamento dei denti e dopo i 18 anni prevedere un trattamento ortodontico-chirurgico.
I vantaggi di un trattamento ortodontico-chirurgico sono molteplici, sia di tipo estetico che funzionale.