Tra i 3 e i 6 anni (dentatura decidua o da latte) è consigliabile effettuare una prima visita odontoiatrica per consentire all’odontoiatra di promuovere comportamenti e abitudini atti a mantenere la salute ed il benessere della bocca, intercettare tempestivamente eventuali problemi e prevenire il loro peggioramento.
Molto raramente è necessario un trattamento ortodontico in dentatura decidua. È, invece, importante inserire il paziente nel programma di prevenzione per malattie odontoiatriche e indirizzare eventuali comportamenti o abitudini viziate che possono influire negativamente sulla crescita e sull’occlusione.
La prevenzione primaria agisce sul soggetto sano con lo scopo di promuovere l’adozione di comportanti corretti che hanno lo scopo di ridurre la probabilità di insorgenza di malattia e disfunzioni.
Nell’ambito della prevenzione primaria, in questa fascia d’età pediatrica, per mantenere una bocca sana l’odontoiatra e l’igienista promuovono:
- l’importanza di una corretta igiene orale, consigliando l’utilizzo di un idoneo spazzolino da denti e insegnando una corretta tecnica di spazzolamento
- Le applicazione di fluoro o vernice fluorate e la sigillatura dei solchi occlusali per prevenire l’insorgenza delle carie
- Abitudini alimentari sane e corrette
La prevenzione secondaria consiste nel diagnosticare precocemente un problema, una malattia o una disfunzione. Le Malocclusioni rappresentano una deviazione dall’occlusione normale.
In questa fascia d’età pediatrica l’odontoiatra deve soprattutto intercettare eventuali problemi che possono peggiorare le malocclusioni, in particolare modo dovrà valutare se ci sono abitudini viziate, cioè comportamenti reiterati nel tempo inappropriati, che perdurano oltre il momento corretto della loro prevista scomparsa.
Tra questi in particolare modo ci sono l’utilizzo del ciuccio o il succhiamento del dito, la presenza di una deglutizione atipica e/o di respirazione orale, la presenza di bruxismo, serramento e/o digrignamento.